Il Brevetto Europeo

Il Brevetto Europeo è il brevetto per un’invenzione industriale, valido negli stati membri dell’Unione Europea e nei paesi limitrofi che hanno aderito alla Convenzione, che si ottiene a seguito di una procedura unificata di deposito, esame e rilascio.

CTI traduce brevetti industriali – in particolare di ambito elettrotecnico, meccanico, farmaceutico e medico – in italiano e in numerose lingue, tra le quali le lingue ufficiali dell’EPC (Convenzione del Brevetto Europeo), ovvero inglese, francese e tedesco.

L’EPO, Ufficio Europeo dei Brevetti, è il braccio esecutivo dell’Organizzazione Europea dei Brevetti e assicura agli inventori una procedura uniforme di riconoscimento della proprietà industriale garantendo loro la protezione dei brevetti in più di quaranta paesi. La durata del Brevetto Europeo è di venti anni dalla data di presentazione della domanda.

La procedura di brevettazione inizia con la presentazione della domanda presso una delle sedi dell’EPO (Monaco di Baviera, l’Aja, Berlino, Vienna e Bruxelles) o presso l’Ufficio Brevetti nazionale di uno degli stati aderenti alla Convenzione. La domanda deve essere redatta in una delle tre lingue ufficiali e la lingua prescelta viene utilizzata per tutto il procedimento di concessione.

La domanda per la concessione di un Brevetto Europeo può essere presentata indipendentemente dall’esistenza di un precedente brevetto nazionale, oppure entro 12 mesi dalla data di presentazione della corrispondente domanda di brevetto nazionale, con possibilità di rivendicare il diritto di priorità di quest’ultima.